Benvenuti nella mia rubrica di viaggi nel mondo! Voglio pubblicare tutti gli scorci dei miei viaggi e le mie esperienze culinarie, vi mostrerò tutto attraverso i miei occhi di dietista.

Durante i miei viaggi molto spesso mi trovo a mangiare fuori casa. Durante i miei viaggi la dietista che c’è in me è desiderosa di conoscere le culture culinarie straniere. Cerco sempre ristoranti tipici, dove assaggiare piatti del luogo.

Mi trovo quindi a confrontarmi con cibi nuovi, abbinamenti speciali, uso di spezie e di erbe. Come per la nostra cucina italiana anche i piatti stranieri hanno dietro una loro funzionalità. Possono essere stati creati con ingredienti tipici del territorio, utilizzano spezie particolari, inoltre molto spesso hanno proprietà benefiche.
Durante i miei viaggi metto all’opera le mie competenze di dietista per studiare i piatti con cui mi vengo a confrontare. Ne studio la storia, la composizione nutrizionale e le proprietà benefiche.
Molti di questi piatti sono perfetti per essere inseriti in una dieta sana, a cui apporterebbero un tocco “esotico”. Dopo quindi averli provati ne studio una versione dietetica, così da poterli inserire in un sano regime di dieta.
Mi piace rendere divertenti le diete. Questi piatti sono perfetti per non renderle monotone. Possono essere utilizzati per spezzare la settimana o anche per organizzare serate speciali, ad esempio cene a tema a cui invitare gli amici.
Averne una versione dietetica permette di consumare questi piatti comodamente a casa nostra ed avere così un ricordo di un posto in cui siamo stati e che portiamo nel cuore.
Cercherò quindi di pubblicare le ricette che ho incontrato e assaporato nei miei viaggi. Vi racconterò la loro storia e la loro preparazione tradizionale. Vi presenterò qualora presenti tutte le loro proprietà benefiche. Infine vi presenterò la loro versione adatta ad una dieta. Sarete poi voi a decidere se consumarla nella versione originale o nella versione dietetica.

A questo punto vi auguro: Bon voyage!