Buongiorno! Sicuramente la ricetta del Risotto alle fragole la conoscete tutti. Oggi ve ne propongo una versione light, che potrete consumare tranquillamente ad ogni pasto. Ma attenzione, che la frutta consumata nella giornata non deve mai essere più di 500-600 g, altrimenti si avrà un eccesso di zuccheri semplici!

Le fragole sono un frutto con tantissime proprietà benefiche, ma sfortunatamente in Italia crescono solamente nel periodo da aprile a maggio.

Le fragole pur avendo un gusto delizioso e dolce, hanno pochissimi zuccheri semplici, contengono molta acqua e hanno un ottimo contenuto di fibra. Tutte qualità positive, per non parlare dei diversi antiossidanti in esse contenute.

Ma vediamo quindi quali sono le proprietà benefiche delle fragole!

Proprietà benefiche delle fragole

Le fragole grazie al buon contenuto di fibra ed al ridotto contenuto di zuccheri sono perfette anche per coloro che soffrono di diabete. Infatti permettono di mantenere la glicemia sotto controllo.

La fibra inoltre permette di regolarizzare la funzionalità intestinale, ed è per questo uno dei fattori che proteggono dal tumore al colon. Infatti permette di eliminare con regolarità lo scorie presenti nel colon e favorisce l’eliminazione degli acidi biliari e del colesterolo, riducendone indirettamente anche i valori presenti nel sangue.

Tra gli antiossidanti che troviamo nelle fragole: antocianine, flavonoli, vitamina B6 e folati, ellagitannini, acidi fenolici.

Le antocianine sono sostanze di natura zuccherine a cui possiamo attribuire il colore della frutta e della verdura. Infatti è proprio grazie al contenuto di questa sostanze che le fragole sono rosse. Le antocianine proteggono dai radicali liberi svolgendo un’azione antiinfiammatoria, antiossidante e protettiva del sistema cardiovascolare sia riducendo la fragilità capillare, sia proteggendo la circolazione dell’occhio, sia riducendo la possibilità di eventi come infarti ed ictus.

L’altra sostanza con grandi poteri benefici sono gli ellagitannini. Secondo alcuni studi queste sostanze sarebbero in grado di ridurre l’insorgenza di tumore e di Alzheimer, avendo infatti azione neuroprotettiva. Sarebbero inoltre potenti antiossidanti ed antiinfiammatori.

Risotto alle fragole

INGREDIENTI

Per 2 porzioni di Risotto alle fragole

  • 160 g riso carnaroli;
  • 300 g fragole;
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine;
  • 1 spicchio di cipolla;
  • sale q.b;
  • peperoncino frantumato o macinato a piacere.

PREPARAZIONE

  • Per prima cosa mettete a scaldare dell’acqua per preparare il brodo: mettete a scaldare insieme all’acqua una carota, una zucchina ed una cipolla, così non vi sarà bisogno di utilizzare il dado vegetale;
  • Affettate sottilmente una cipolla quindi mettetela a scaldare in una pentola antiaderente con l’olio;
  • Fate dorare la cipolla quindi versate il riso e fatelo brillare;
  • Sfumate con il brodo e se le fragole hanno rilasciato un po’ di succo usate anche quello;
  • Unite quindi il brodo e fate cuocere il riso;
  • Nel frattempo tagliate le vostre fragole a fettine e schiacciatene una metà aiutandovi con una forchetta per ridurle in purea;
  • Versate la purea di fragole nel riso e continuate a rabboccare fino a fine cottura ( non vi preoccupate se la polpa non e completamente liquida, infatti si scioglierà con la cottura);
  • Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura aggiungete la metà delle fragole rimaste (l’altra metà la potrete usare come decoro);
  • Terminate la cottura e servite caldo il vostro Risotto alle fragole.
  • *Se lo gradite potete mantecare con un formaggio dolce come mascarpone, stracciatella o ricotta per mantenere la ricetta light.

VALORI NUTRIZIONALI

Per 1 pozione di Risotto alle fragole

Proteine: 7 g
Grassi: 6 g
Carboidrati: 78 g
Calorie: 394 kcal
Zuccheri semplici: 8 g
Fibra 3,5 g
Vitamina C: 81 mg
Folato: 46 µg


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *