Finalmente iniziano ad arrivare le giornate calde, quindi cosa c’è di meglio che mangiarsi a pranzo un bella insalata di pasta con avocado, feta e pomodorini?

Personalmente trovo questa ricetta SUPER! Perfetta perché fonde gusti e sensazioni molto diversi: il dolce del pomodorino, il salato della feta e il cremoso dell’avocado, che insieme alla pasta rendono questo piatto irresistibile oltre che ideale per le giornate calde dell’estate.

Questa ricetta ha tante peculiarità dovute agli ingredienti che sono usati per prepararla.

Partiamo dal pomodorini, verdura di stagione a partire da maggio che ricorda l’estate per la sua freschezza. Il pomodorino è ricco di fibra e di antiossidanti tra cui il licopene: questa sostanza se viene cotta e messa in contatto con l’olio extra vergine di oliva vede amplificare i suoi poteri benefici per la salute. Nella ricetta che vi presento io ho fatto saltare appositamente per qualche minuto i pomodorini.

La feta è un formaggio greco preparato con il latte di pecora (oppure con latte di pecora e capra insieme). Questo formaggio è molto saporito, ma la particolarità è che risulta molto più digeribile rispetto al latte vaccino, infatti le molecole di grasso in esso contenuto hanno una dimensione ridotta rispetto a quelle del latte vaccino. Risultano quindi più facili da dividere e da digerire.

L’avocado infine è un frutto ricco di grassi buoni per la salute e con un ridotto contenuto di zuccheri. I grassi che contiene sono principalmente grassi mono-insaturi (omega-6) e non presenta al contrario colesterolo. Inoltre è ricco di fibra.

La pasta utilizzata in questa ricetta è pasta di semola, ma potete utilizzare anche la pasta integrale, che porta ad un aumento significativo della fibra di questo piatto, o il tipo di pasta che preferite.

Pasta con avocado feta e pomodorini

INGREDIENTI

Per 2 porzioni di Insalata di pasta con avocado, feta e pomodorini

  • Pasta di semola o integrale 160 g;
  • Feta 150 g;
  • Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaino;
  • Avocado 1 maturo (circa 50 g a testa);
  • Pomodorini 300-400 g.

PREPARAZIONE

  • Per preparare questa ricetta innanzitutto mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta e salate con poco sale (circa 1 cucchiaino);
  • Quando l’acqua inizia a bollire buttate la pasta e lasciate cuocere per il tempo indicato. Consiglio di tenere la pasta al dente e preferire un formato di pasta piccolo;
  • Intanto tagliate i pomodorini e fateli saltare qualche minuto in padella con 1 cucchiaino di olio in modo che si formi un po’ di sugo. A questo punto spegnete la fiamma e togliete i pomodorini dal fuoco;
  • Nel frattempo tagliate la feta a dadini e pulite l’avocado;
  • Tagliate l’avocado a fette oppure a cubetti a gradimento;
  • Scolate la pasta e lasciatela raffreddare;
  • Quando la pasta e i pomodorini saranno freddi unite tutti gli ingredienti e usate il sughetto del pomodoro per inumidire la pasta;
  • Mescolate bene e se lo gradite condite con un pizzico di sale e dell’origano o anche del peperoncino.

VALORI NUTRIZIONALI

Per 1 porzione di Insalata di pasta con avocado, feta e pomodorini

Proteine: 25 g
Grassi: 32 g
Carboidrati: 77 g
Calorie: 695 kcal
Zuccheri semplici: 13 g
Fibra: 6 g
Colesterolo: 52 mg
Beta-carotene: 680 µg
Grassi saturi: 12,2 g
Grassi mono-insaturi: 14 g


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *