Cari flamantini e flamantine, cosa c’è di più estivo del cocco? E cosa c’è di meglio di queste Palline al cocco sfiziose, piccoline e buonissime, una tirerà l’altra.

In estate con il caldo a colazione in molti mi chiedete delle alternative per la vostra colazione. Alternative fresche che però siano gustose e vi diano sazietà. Con il caldo abbiamo poca voglia di cucinare o accendere il forno quindi sicuramente tra le opzioni non sono calcolabili torte o simili.

Queste palline sono preparate a freddo con solo cocco, ricotta e zucchero a velo. Questi tre ingredienti le rendono un piatto unico in cui ritroviamo carboidrati, proteine e grassi, soprattutto dovuti al cocco. Nella colazione il consumo di grassi andrebbe limitato, quindi consiglio un consumo saltuario di queste palline a colazione.

Il cocco è un alimento ricco di grassi come già detto, tra cui alcuni grassi saturi come l’acido laurico. I grassi contenuti nel cocco svolgono comunque un’azione benefica a livello cardiovascolare soprattutto per l’ottimo contenuto di fitosteroli i quali favoriscono l’eliminazione del colesterolo a livello intestinale. Questa azione viene ampliata dall’ottimo contenuto di fibra del cocco che presenta circa 10 g di fibra per 100 g di prodotto.

La fibra come i fitosteroli aiuta a mantenere la regolarità intestinale e quindi permette di eliminare con regolarità le scorie che vi si accumulano. In questo modo porta a ridurre il rischio per tumori specialmente al colon. Inoltre favorendo l’eliminazione degli acidi biliari, riduce il rischio di calcoli alla cistifellea.

La ricetta nella versione originale prevede solo il cocco, ma potete anche unirvi del cacao amaro. Inoltre per renderla ancora più light potete aggiungere lo yogurt greco all’impasto e ridurre la porzione di ricotta.

palline al cocco sfiziose

INGREDIENTI

Per 50 Palline al cocco sfiziose

  • 40 g zucchero a velo;
  • 125 g cocco rapè + 50-70 g;
  • 250 g ricotta light;
  • dolcificante q.b.

PREPARAZIONE

  • In una ciotola versate la ricotta e mescolatela per renderla cremosa;
  • unitela allo zucchero a velo e amalgamate per ottenere un composto omogeneo;
  • a questo punto unite il cocco e incorporatelo;
  • formate delle palline e adagiatele in un piattino dove avrete aggiunto dell’altro cocco;
  • muovete le palline per ricoprirle interamente con il cocco;
  • continuate fino a terminare l’impasto;
  • riponete le palline in frigo e conservatele coperte in modo da gustarle sempre fresche senza che perdano di gusto.

VALORI NUTRIZIONALI

Per 1 porzione di Palline al cocco sfiziose (5 palline)

Calorie: 160 kcal
Proteine: 3 g
Grassi: 13 g
Carboidrati: 6,7 g
Zuccheri semplici: 6,4 g
Fibre: 2,5 g
Colesterolo: 0 mg
Grassi saturi: 11 g


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *