NUTRIZIONARIO. La fusione di due parole: nutrizione e dizionario.

Questa pagina l’ho creata per avere uno spazio dove parlare di nutrizione e di dietetica nel modo più semplice possibile. Innanzitutto è importante distinguere tra questa due.

Definizioni

NUTRIZIONE: la nutrizione comprende tutti i meccanismi del nostro corpo che ci permettono di crescere e svilupparci, di sopravvivere e mantenere la nostra integrità.

DIETETICA: è la disciplina che confronta gli apporti di sostanze nutritive ai reali fabbisogni dell’organismo in esame, che sia esso sano o affetto da patologia.

La nutrizione quindi si basa su molti principi e nozioni. In questa pagina cercherò di presentarveli in pillole. Affronteremo moltissimi argomenti sia sulla nutrizione per i soggetti sani, per prevenire le patologie e le indicazioni più recenti sulle indicazioni nelle malattie. In questo campo i termini sono molto generici, per questo motivo ci viene incontro la dietetica.

La mia esperienza di dietista

Come dietista io ho studiato la nutrizione, ma utilizzo la dietetica nel mio lavoro di tutti i giorni. Pur avendo una definizione difficile io descriverei la dietetica come la capacità di far venire incontro i principi di nutrizione con le esigenze di chi ho davanti. Il mio lavoro di basa su questo. Credo che un regime di dieta studiato sulla persona che ho davanti vada oltre le sole grammature. Deve considerare le sue abitudini, i suoi ritmi di vita, le sue esigenze lavorative come anche le possibilità economiche. Sono anche importanti i gusti personali, le preferenze alimentari, le abilità in cucina.

Per questo tutte le pillole che vi presenterò avranno una chiave di lettura, così da poter essere applicate nel quotidiano. Non bisogna essere perfetti, ma cercare di unire le regola alla propria quotidianità.

Spero di riuscire nel mio intento che non sarà sicuramente facile, ma sono speranzosa. Lasciate dei commenti se volete trattare degli argomenti specifici. Gli spunti creativi sono sempre ben accetti.