Ciao! Come ben sapete svolgo il mio lavoro di dietista e offro i miei servizi sia attraverso la modalità online, in remoto come consigliato dal Ministero per la Salute per fronteggiare la pandemia, sia in studio dove è possibile ricevere consulenze personalizzate, intraprendere percorsi di dieta, studiare la propria composizione corporea per mezzo di strumenti specialistici.

I servizi che offro si sviluppano in modo differente in base agli obiettivi che vengono definiti e al tipo di percorso che quindi è necessario seguire per raggiungerli.

Vediamo quindi nel dettaglio tutti i servizi che potrete trovare.

i miei servizi

Prima visita

Tra i miei servizi questi è quello che mi viene richiesto più di sovente. Se la vostra intenzione è di intraprendere un percorso dietetico la consulenza che vi offro si svilupperà in questo modo:

  • per prima cosa raccoglierò i vostri dati personali e clinici, sarà utile quindi avere con sé esami del sangue e referti di visite mediche svolte;
  • in seguito misureremo il peso e raccoglieremo i dati antropometrici ( le circonferenze della vita e dei fianchi, l’IMC (o indice di massa corporea);
  • quindi indagherò le vostre attuali abitudini alimentari. E’ importante conoscere anche gli orari, le necessità lavorative o scolastiche e tutto quello che influenza la vostra attuale dieta;
  • la dieta si baserà su tutte le informazioni raccolte. La consegna della dieta inclusa nel prezzo è in modalità telematica, quindi via email. Per coloro che desiderassero invece confrontarsi e avere maggiori informazioni è possibile organizzare un incontro dedicato dove vi spiegherò la dieta nel dettaglio e risponderò alle vostre domande con un piccolo costo aggiuntivo.

Prima visita per sportivi o con analisi della composizione corporea

Per coloro interessati ad un percorso specifico, dove non solo si impara a mangiare sano, ma si raggiungono anche obiettivi dal punto di vista del peso e della composizione corporea, questo è il servizio migliore che possono scegliere.

Questo percorso si struttura con una normale prima visita a cui però vengono aggiunti servizi a scelta come plicometria e bioimpedenziometria.

PLICOMETRIA, di cosa si tratta? Questo esame grazie all’utilizzo di un apposito strumento permette di misurare la massa grassa sottocutanea.

BIOIMPEDENZIOMETRIA, di cosa si tratta? questo esame utilizza una lieve ed impercettibile corrente elettrica per misurare l’acqua corporea. Da questo dato riesce a misurare massa magra e massa grassa.

Il tipo di schema alimentare che viene fornito a seguito di questa visita è strutturato sugli obiettivi specifici dello sportivo o dell’appassionato di fitness (quali ad esempio migliorare la performance, ridurre la massa grassa).

I controlli che vengono programmati in questo percorso prevedono sempre l’esecuzione degli esami svolti al primo incontro utili a monitorare i progressi.


Consulenza sulla composizione corporea

Il corpo è costituito da diverse strutture quali muscoli, ossa, cellule, acqua. La valutazione della composizione corporea permette di conoscere la distribuzione di ognuna di queste componenti nell’organismo. Questo tipo di valutazione utilizza specifici strumenti per capire com’è strutturato il nostro organismo. Da questa analisi otteniamo un dato utile per capire l’andamento di un percorso di dieta. Infatti permette di individuare se viene perso peso, se si tratta di massa grassa o massa magra. Quindi ci da una visione di insieme del percorso intrapreso.

Tra i miei servizi quello per conoscere la composizione corporea è mirato a coloro che sono già seguiti o che hanno già un’alimentazione strutturata che desiderano valutare nel complesso i loro progressi, conoscendo come il loro corpo si sia modificato nel tempo attraverso l’analisi della composizione corporea.

Questo servizio può essere svolto singolarmente o come serie di incontri periodici. Durante la visita vengono eseguiti alcuni esami specifici volti a conoscere diversi importanti valori.

BMI

Lo si calcola grazie a due parametri: peso e altezza. Ci permette di misurare la “massa” corporea e quindi definire se si è “normopeso”, “sottopeso”, “sovrappeso” ecc. E’ un dato utile, ma riduttivo. Infatti in soggetti ben allenati può restituire un valore che non corrisponde alla realtà del soggetto, che risulta con molta massa proprio per la presenza della muscolatura sviluppata.

CIRCONFERENZE

Le circonferenze sono un altro dato facile da reperire. Infatti basta solamente un metro da sarta. Misurare le circonferenze è uno dei primi metodi che ci permette di definire quando viene eliminata massa grassa durante un percorso di dieta. Le circonferenze che si riducono indicano una riduzione del comparto del grasso nelle varie parti del corpo. Inoltre la circonferenza addome ci permette di conoscere se vi è del grasso accumulato all’interno della cavità addominale.

PLICOMETRIA

La plicometria è un esame semplice da fare, ma richiede il suo tempo. Prevede di misurare grazie ad un apposito strumento ossia il plicometro, lo strato di grasso sottocutaneo.

BIOIMPEDENZIOMETRIA

Questo è l’esame più specifico e completo per la valutazione della composizione corporea. Infatti questo strumento permette di far scorrere una lieve corrente elettrica nell’organismo e riesce così a misurare l’acqua nel corpo. I muscoli sono molto ricchi di acqua, mentre il grasso è povero di acqua. Grazie quindi ad alcune formule, partendo dall’acqua corporea, si calcola la massa magra e muscolare e per differenza la massa grassa. Questo esame però ci permette anche di vedere qual è lo stato di idratazione di un soggetto.

CHE COSA INCLUDE LA VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA
  • Misurazione del peso
  • Calcolo del BMI e analisi del dato ottenuto
  • Misurazione delle principali circonferenze corporee (es. braccio, vita, fianchi, coscia ecc.)
  • Plicometria
  • Bio-impedenziometria
  • Rapporto analitico cartaceo dei risultati dei vari esami

Controlli

I controlli periodici in un percorso alimentare di qualsiasi tipo sono un elemento fondamentale per la buona riuscita del percorso stesso.

Questi appuntamenti possono essere mensili oppure svolti con maggior distacco temporale.

Gli incontri sono volti per confrontarsi sul percorso, sono nuovamente misurati pesi e circonferenze in modo da conoscere il risultato del percorso. Sono svolti per confrontarsi sulle difficoltà che si possono aver incontrato durante il percorso e chiarire le curiosità sulla sana alimentazione.

Tra i miei servizi si possono selezionare ed aggiungere al percorso i controlli singolarmente, oppure si può optare per un pacchetto di servizi unico comprensivo di prima visita e controlli con un prezzo scontato.


I miei servizi online

In seguito alla pandemia ed alla situazione creatasi, le indicazioni del Ministero della Salute sono, per quanto possibile, di favorire la modalità in remoto all’attività ambulatoriale.

Per questo motivo ho esteso tutto i miei servizi, anche a coloro che volessero usufruire della modalità online, che sono così accessibili anche tramite videochiamata.


Dove trovarmi e contatti

Il mio studio si trova a Cossato in Via Giacomo Matteotti, 31 (Biella).

Se siete interessati a ricevere una delle tipologie di consulenze personalizzate che vi ho proposto potete prenotare un appuntamento ai miei Contatti.