Se anche a te piacciono i legumi, devi assolutamente provare questo hummus di fagioli di soia.

Una vera prelibatezza, perfetto per la stagione estiva, da gustare fresco insieme a delle fette di pane tostato e delle bruschette.

La preparazione è semplice infatti vi basterà frullare i fagioli di soia con un po’ di acqua di conservazione degli stessi. Aggiungere spezie e aromi, e otterrete un hummus leggerissimo e veramente gustoso.

Nella ricetta originale dell’hummus è previsto anche l’uso di olio e salsa tahina (crema di sesamo). In questa versione queste aggiunte non ci sono, che rendono la ricetta ancora più semplice (soprattutto perché a volte non si hanno tutti gli ingredienti) ma potete farle comunque voi a vostra discrezione.

I fagioli di soia rispetto agli altri legumi, contengono molti meno carboidrati, ma hanno più grassi e più proteine. Se dovessimo fare un paragone, possiamo dire che assomigliano ad un formaggio come la ricotta.

La peculiarità di questi legumi è che contengono molta meno fibra rispetto agli altri simili, il che li rende molto più delicati sull’intestino e riduce i sintomi fastidiosi che possono causare (parliamo di gonfiore, dolore, diarrea, meteorismo, reflusso).

In questo modo li possono consumare anche coloro che provano fastidio al consumo dei legumi. Inoltre nella versione in crema viene spezzata la parte di buccia, rendendoli ancora meno fastidiosi.

I legumi si possono inserire in una sana alimentazione come fossero un secondo piatto, quindi una fonte di proteine, al pari di carne, pesce, uova.

Inoltre hanno molti vantaggi, in quanto con la loro ottima quota di fibra, aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso. Inoltre i fagioli di soia contengono fitoestrogeni che possono aiutare a combattere i sintomi della menopausa.

hummus di fagioli di soia

INGREDIENTI

Per 2 porzioni di hummus di fagioli di soia

  • 1 scatoletta grande di fagioli di soia e un po’ di liquido di conservazione;
  • pepe nero, paprika, sale, salsa di soia, aglio secco q.b.

PREPARAZIONE

  • Per prima cosa dividete i fagioli dall’acqua di conservazione (aquafaba);
  • ponete i fagioli in un recipiente alto;
  • unite un po’ di aquafaba;
  • aggiungete tutte le spezie oltre al sale e alla salsa di soia;
  • frullate tutto con l’aiuto di un frullatore ad immersione, dovrete ottenere una crema liscia;
  • conservate in frigo.

VALORI NUTRIZIONALI

Per 1 porzione di hummus di fagioli di soia

Calorie: 140 kcal
Proteine: 13 g
Grassi: 6 g
Carboidrati: 9 g


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *