La ricetta di questi Grissini integrali con asparagi e speck mi è venuta in mente in seguito al sondaggio svolto sulla mia pagina di Instagram. Avete risposto in molti e mi ha fatto molto piacere vedere questo coinvolgimento. Avete preferito gli asparagi e questa ricetta ho pensato fosse perfetta!

La pasta sfoglia con cui sono fatti questi grissini è una sfoglia integrale, ricca di fibra che quindi aiuta a regolarizzare l’intestino e le evacuazioni, riducendo le scorie presenti nell’intestino. In questo modo si è notato ridursi l’insorgenza di tumori al colon. Inoltre il regolare consumo di fibra riduce anche il rischio di tumore al seno.

La fibra ha anche la capacità di ridurre il colesterolo: infatti a livello intestinale aiuta ad eliminare il colesterolo in eccesso che quindi non viene accumulato nel sangue. Per questo stesso meccanismo aiuta coloro che soffrono di calcoli della colecisti, in quanto favorisce il regolare svuotamento di questo organo e riduce l’accumulo e l’aggregazione del colesterolo.

La fibra infine riduce l’indice glicemico del pasto, e permette di mantenere più a lungo la sazietà, quindi rende questi grissini perfetti anche per coloro che stanno seguendo un percorso di dimagrimento.

Gli asparagi sono una verdura che inizia ad essere di stagione a marzo per poi non esserci più a giugno. Vi sono tante varietà di asparagi che si distinguono per il loro colore. Questo ortaggio è anch’esso ricco di fibra, oltre che di moltissimi antiossidanti come i carotenoidi.

Hanno un effetto diuretico e lassativo che si scontra con la peculiarità di conferire alle urine un odore sgradevole.

Lo speck è un affettato magro, che essendo però ricco di sale non deve essere consumato, come anche gli altri affettati e salumi, non più di 1-2 volte a settimana.

Grissini integrali con asparagi e speck

INGREDIENTI

Per 20 Grissini integrali con asparagi e speck

  • 150 g farina integrale;
  • 10 g olio per l’impasto e 15 g olio per sfogliare;
  • 100 ml acqua;
  • 120 g speck;
  • 200 g asparagi (20 asparagi totali).

PREPARAZIONE

Preparare la sfoglia

  • In una terrina versate la farina integrale ed unitela con l’acqua e i primi 10 g di olio (circa 1 cucchiaio);
  • Impastate delicatamente con un cucchiaio di legno assicurandovi che i grumi della farina vengano ben incorporati. Quando il composto inizierà a compattarsi, spostatelo su un piano e terminate di impastare con le mani. Otterrete un panetto;
  • Copritelo con un canovaccio o con una ciotola di plastica e lasciate riposare per almeno 15 minuti.

Preparare gli ingredienti

  • Nel frattempo potete dedicarvi alla cottura degli asparagi: il metodo migliore è a vapore, affinché non risultino troppo umidi e preservino al meglio il risultato finale della ricetta. Potete anche cuocerli al microonde. Vi serviranno all’incirca 10 minuti per cuocerli.
  • Prima di iniziare a cucinarli eliminate l’estremità più dura della base;
  • In parallelo dedicatevi allo speck: rimuovete il grasso dalle fette di speck e distendetele in un piatto.

“Sfogliare” la pasta sfoglia 😉

  • Quando la sfoglia avrà riposato a sufficienza, iniziate la stesura: con l’aiuto di un matterello tirate l’impasto in modo da ottenere un foglio sottile della lunghezza di circa 35 cm, quindi dividetelo in tre parti;
  • Proseguite con la stesura di ogni parte e dividete ancora in tre ciascuna di esse. Otterrete in tutto 9 fogli della lunghezza di circa 20 cm;
  • Disponete uno dei fogli sul piano ed iniziate a spennellarlo delicatamente con l’olio rimanente, assicurandovi di distendere per bene le pennellate così che l’olio si distribuisca uniformemente;
  • Ponete ora un secondo foglio al di sopra di quello appena oliato ed operate la spennellatura anche su di esso;
  • Aggiungete un terzo foglio ed oliate anche quest’ultimo. Ripetete tutto il passaggio per gli altri 6 fogli, sempre a 3 a 3, così da ritrovarvi con 3 fogli di 3 strati l’uno tutti ben oliati;
  • A questo punto appoggiate i 3 fogli multipli l’uno di fianco all’altro, per il lato lungo, facendo combaciare i bordi per circa 1 cm e premete leggermente per farli aderire tra di loro. La vostra sfoglia è pronta, in tutto avrete un foglio della lunghezza di 40-45 cm e larghezza 20 cm circa.

Assemblare e concludere i grissini

  • Tagliate adesso la sfoglia in striscioline da 2 cm l’una, dovreste ottenerne più o meno 20 in tutto;
  • Con gli asparagi cotti, ma non caldi, partendo dalla base arrotolatevi intorno le fette di speck;
  • Fasciate il tutto con la striscia di sfoglia, seguendo lo stesso metodo di prima, questa volta però partendo dal lato della punta dell’asparago;
  • Disponete i grissini su una leccarda ricoperta di carta forno, quindi infornate e cuocete per 25-30 minuti a forno statico alla temperatura di 180°. Il consiglio è di lasciar raffreddare i grissini per almeno 3-4 ore prima di consumarli.

VALORI NUTRIZIONALI

Per 1 porzione pari a 10 Grissini integrali con asparagi e speck

Proteine: 29 g
Grassi: 20 g
Carboidrati: 55 g
Calorie: 519 kcal
Fibra: 9,3 g
Sodio: 935 mg
Beta-carotene: 519 µg
Vitamina A: 86,5 µg


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *