Il burro di arachidi fatto in casa è un alimento salutare e ricco di proprietà benefiche. Prepararlo è veramente semplice e vi renderete conto vedendo i pochi passaggi che occorrono!

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI

Il burro di arachidi fatto in casa deve la maggior parte delle sue proprietà al suo unico e principale ingrediente: le arachidi.

Le arachidi sono una pianta erbacea che fa parte della famiglia dei legumi, ma ha valori nutrizionali molto simili a quelli della frutta a guscio, per intenderci mandorle, noci, pinoli ecc.

Come questa, le arachidi risultano ricche di proteine, povere di carboidrati e composte principalmente da grassi. Questi grassi, principalmente mono-insaturi ed omega-6, hanno grandi proprietà benefiche riconosciute, in quanto agiscono intervenendo in processi infiammatori, riducendone gli effetti sull’organismo, oltre che proteggere l’organismo e migliorandone la salute cardiovascolare.

Le arachidi contengono inoltre un ottimo contenuto di fibra, che regolarizza la funzionalità intestinale, intervenendo nell’eliminazione di scorie e prevenendo così il tumore al colon.

Questo tipo di alimento è anche ricco di vitamine, in particolare la vitamina E, la quale è un potente antiossidante, ma anche di sali minerali come potassio, fosforo e magnesio.

Il magnesio è un minerale che ha varie funzioni per l’organismo umano: viene coinvolto nella produzione di proteine, nella sintesi del DNA e viene usato da moltissimi enzimi come cofattore.

Bisogna però fare attenzione ai miti secondo cui gli omega 6 e così il burro di arachidi possono essere considerati un toccasana in qualsiasi termine. Infatti gli omega 6 aiutano a migliorare la salute quando sono assunti in una sana alimentazione in modo equilibrato con i grassi omega 3. Questi devono essere in rapporto 5:1 a favore degli omega 6, ma attualmente nella popolazione si assumono questi grassi in rapporto di 15:1.

Qual è quindi la porzione consigliata di burro di arachidi o di arachidi: 30 g secondo le linee guida INRAN.

burro di arachidi fatto in casa

INGREDIENTI

  • 250 g arachidi da sgusciare.

PREPARAZIONE

  • Accendete il forno e fatelo scaldare a 180°;
  • Sgusciate con calma tutte le arachidi facendo attenzione ad eliminare anche la parte di buccia più interna;
  • Disponete della carte forno su di una leccarda;
  • Adagiatevi tutte le arachidi che avrete sbucciato;
  • Infornate le arachidi per circa 15-20 minuti a 150° facendo attenzione poiché dovrete farle tostare, ma senza che queste si brucino in alcun modo;
  • Dopo averle sfornate fatele raffreddare per qualche minuto;
  • Utilizzando un potente frullatore, riducete in crema le vostre arachidi. Ci vorrà un po’ di tempo per renderle una crema, ma non abbiate fretta e svolgete questo passaggio con calma;
  • Dovrete ottenere un composto omogeneo;
  • Ritirate il vostro burro di arachidi in un barattolo di vetro oppure in un contenitore di plastica per alimenti. Il vostro burro di arachidi fatto in casa si conserverà fino a 2 settimane.

VALORI NUTRIZIONALI

Per 1 porzione di Burro di arachidi fatto in casa (pari a 30 g)

Proteine: 7,8 g
Lipidi o grassi: 14,1 g
Carboidrati: 3,4 g
Calorie: 172 kcal
Grassi saturi: 2,6 g
Grassi monoinsaturi: 6,8 g
Grassi polinsaturi: 4 g
Omega 3 (acido linolenico): 0,1 g
Omega 6 (acido linoleico): 3,9 g
Vitamina E: 3 mg
Colesterolo: 0 mg
Zuccheri: 3,5 g
Fibra: 2,2 g
Magnesio: 63 mg


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *