Ciao a tutti ed ecco per questa domenica una nuova ricetta: un budino al cioccolato con latte di mandorla. ?

Questa ricetta è molto golosa, perché riunisce i gusti del cioccolato e della mandorla in un budino che ha pochissimo calorie! Ricorda molto il bonet (detto anche “bunet”), un dolce tipico piemontese che viene preparato con gli amaretti.
La ricetta che vi propongo oggi non prevede gli amaretti, se non come decorazione del piatto, ma possono anche essere utilizzati come granella per arricchire il vostro budino.

In questo budino al cioccolato con latte di mandorla, come si intuisce dal nome, l’ingrediente principale è il latte di mandorla. Il latte di mandorla in questo caso viene utilizzato per indicare la bevanda di mandorla. Questo errore è comune nella lingua parlata infatti ciò che viene comunemente acquistato al supermercato è la bevanda vegetale prodotta a partire dalle mandorle. In commercio ne esistono diversi tipi: in questa ricetta ho utilizzato un latte di mandorla che fosse già zuccherato, se però lo volete utilizzare nella vostra alimentazione abituale vi consiglio di utilizzare quello non zuccherato.

La mandorla è un tipo di frutto a guscio ricco di grassi, sali minerali e vitamine. E’ quindi molto calorica, ma allo stesso tempo rigenerante e quindi dissetante. Inoltre ha una buona quantità di proteine, ma al contrario contiene pochi zuccheri.

Per preparare questo budino ho deciso di provare l’agar agar come gelificante: il risultato è stato strepitoso, e nell’uso non ho avuto difficoltà infatti è risultato comodissimo.

Ma vediamo un po’ la ricetta, intanto vi lascio la foto del risultato finale. ?

budino al cioccolato con latte di mandorla

INGREDIENTI

  • Latte di mandorla zuccherato 500 ml;
  • Cacao amaro in polvere 45 g;
  • Agar agar 3 g;
  • Amaretti q.b. per decorare (facoltativi);
  • dolcificante q.B.

PREPARAZIONE

  • Innanzitutto prendete una pentola capiente e versatevi il cacao amaro e l’agar agar;
  • aggiungete il latte poco alla volta mescolando con una frusta in modo che non rimangano dei grumi quindi dolcificate a piacere;
  • a questo punto mettete la pentola a cuocere a fuoco basso;
  • continuate a girare così che non si attacchi alle pareti della pentola e che non si formino grumi;
  • portate il composto ad ebollizione quindi fate bollire per 3 minuti continuando a girare (noterete che il composto non si addensa, ma è normale infatti l’agar agar si attiverà durante la fase di raffreddamento del vostro budino);
  • trascorsi i 3 minuti spegnete il fuoco e rapidamente versate il composto nel contenitore che preferite (io ho utilizzato i pirottini di stagnola per crème caramel e ne ho ottenuti 6);
  • lasciate riposare per qualche ora a temperatura ambiente (e noterete che i budini inizieranno già ad addensarsi) quindi riponete in frigo per ancora qualche ora;
  • se volete potete servire i budini con una granella di amaretti al di sopra, o eventualmente inserirli nella base quando starete versando il vostro composto nello stampo.

VALORI NUTRIZIONALI

Per 1 budino al cioccolato con latte di mandorle

Proteine: 2,8 g

Grassi: 5,6 g

Carboidrati: 9,2 g

Calorie: 111 kcal

Zuccheri semplici: 7,5 g

Grassi monoinsaturi: 2,7 g

Grassi polinsaturi: 0,6 g

Potassio: 151,6 mg

Fosforo: 78,8 mg


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *